Il difensore ex Genoa, ora svincolato, è un’ipotesi per rimpiazzare il partente Avelar: contatti molto ben avviati con il giocatore e con l’agente, i granata valutano
Il nome è spuntato un po’ a sorpresa: il Torino segue Nicolas Burdisso per la difesa, vista la partenza di Avelar e quella antecedente di Rossettini. Operazione nata improvvisamente, ma che potrebbe presto sbloccarsi in maniera decisa. Il centrale argentino è attualmente svincolato, dopo il mancato rinnovo con il Genoa. Tre stagioni e mezza al Grifone, 113 presenze con tanto di fascia da capitano al braccio nelle ultime due. La carta d’identità non è certo dalla sua: classe ‘81, come Moretti per intenderci. L’esperienza, però, non manca di certo: 302 gettoni in A, tra l’avventura in rossoblù e quelle con Roma e Inter, conditi da 26 apparizioni in Champions e 49 nella Seleccion. Il Toro ci pensa fortemente: sarebbe lui il prescelto in caso si volesse procedere ad un nuovo arrivo in retroguardia.
Lo stesso Mihajlovic, al termine del bel successo sul Sassuolo ha dichiarato: “Burdisso lo conosco molto bene. Abbiamo giocato anche insieme (all’Inter, dal 2004 al 2006, ndr). Vediamo, perché abbiamo quattro difensori centrali e non facendo le coppe magari possono bastare, o magari prendiamo qualcun altro”. L’allenatore si nasconde, per evitare uscite poco diplomatiche. Ma il contatto c’è stato, e ha avuto delle conseguenze interezzanti. Le variabili sono diverse. Almeno due, per la precisione. Una, però, è in via di definizione: Avelar – indicato dallo stesso Mihajlovic come quinto centrale difensivo – si trasferirà in prestito all’Amiens e libererebbe dunque il posto per un altro innesto. Dall’altro, come si evince dalle parole del tecnico, sarà da valutare l’effettivo bisogno di un rinforzo dietro, posto che i centrali al momento arruolabili sono quattro: Moretti, N’Koulou, Lyanco e Bonifazi. Situazione in evoluzione, dunque, che potrebbe sbloccarsi in questi ultimi giorni di mercato. Il Toro valuta: Burdisso è più di un’idea. I primi contatti con giocatore ed entourage sono infatti già partiti (si lavora su base annuale) e, nel caso in cui i granata dovessero convincersi ad affondare il colpo, l’accordo non sarebbe questione troppo complessa. Già oggi se ne saprà di più. E intanto al gong mancano solo quattro giorni.
Buona riserva
Lasciare partire Rossettini per prendere 2+0.5ml di bonus e darlo al Genoa per Sostituire Burdisso, già e’ un operazione poco convincente.
Andare a prendere lo svincolato Burdisso e’ splendido…
1.Moretti, 2.Bonifazi, 3. Lyanco, 4.N’koulu Moretti 36 anni Esperienza e professionalità ma età ormai da centellinare Bonifazi da crescere con gli inevitabili problemi e un tot su cui scommettere Lyanco e N’Koulu alla prima esperienza in granata promettono molto bene ma dovranno avere il normale ambientamento Eventualmente Burdisso offre quanto… Leggi il resto »
Con tutto il rispetto, ma le tue considerazioni sono un po’ contraddittorie…,Lyanco e N’Koulou hanno bisogno di ambientamento, ma tu avresti visto bene un profilo come Simunovic(Ambientamento lui no?);con Burdisso si acquista esperienza, ma preferiresti il solo Moretti a fare da chioccia(?);Burdisso offre quanto Moretti,dici tu,quindi operazione e difesa impostata… Leggi il resto »
L’esperienza e il livello di Simunovic lo pongono ad un livello nettamente superiore a Lyanco e N’Koulu quindi a maggior velocità, nettamente, di inserimento. La logica di avere 2 chiocce non serve a nulla, questo in sintesi il mio appunto nel vedere Moretti e Burdisso come tali, proprio perchè Bonifazi… Leggi il resto »
Poi Simunovic è per dare una tipizzazione di giocatore, s’intende….
Lui costa, Burdisso no
Guarda a me simunovic piace parecchio e lo seguo da quando aveva 19 anni. Ma n’koulou ha molta più esperienza e tecnica, sarebbero comunque una coppia molto forte.
Contratto di un anno quindi buona mossa.